Prova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Pine

    Group
    Administrator
    Posts
    18,096
    Location
    Rugiada

    Status
    Offline

    Marionette e Marionettisti



    DESCRIZIONE

    Clink clank

    REQUISITI

    2 Heiki

    TECNICA SEGRETA

    Cling Clang

    EFFICIENZA


    sword icon

    Vario

    Vario

    Vario

    PUNTI FORTI E PUNTI DEBOLI

    Jack of all trade, in base alla Marionetta il Marionettista può fare molte cose utilizzando la stessa statistica. 


    REGOLE GENERALI MARIONETTISTI:


    Pur essendo una Disciplina Base, i Marionettisti seguono regole peculiari e hanno meccaniche interne uniche, rappresentative delle loro capacità. Essere un Marionettista trascende molte delle conoscenze e delle capacità comuni degli Shinobi, essendo le loro armi opere d’arte e ingegneria, che richiedono dunque uno stile di combattimento unico. Di seguito, verranno riportate tutte le caratteristiche di chi possiede questa Disciplina.

    Funzionamento di una Marionetta:


    Le Marionette non posseggono statistiche, se non una definita Integrità, INT in breve. Questa statistica è pari a 100, e svolge lo stesso ruolo della SLT di un Ninja. Per determinare i calcoli delle Marionette, si devono utilizzare le statistiche dello Shinobi che le manovra. 


    In generale: Ogni attacco eseguito dalla Marionetta adopera la DST del suo utilizzatore, mentre le tecniche difensive delle Marionette sono dipendenti dai rispettivi parametri del suo utilizzatore.


    Le Marionette hanno tutte possono utilizzare tutte le tecniche di Base in possesso ad ogni Shinobi. Vengono considerati Meccanismi (Vedi il paragrafo successivo) e adoperano sempre le statistiche del loro utilizzatore, seguendo le regole qui indicate.


    Le Marionette non sono entità autonome, e per attaccare o difendere adoperano il Limite del loro utilizzatore. Anche in caso il Marionettista adoperi più marionette assieme, queste utilizzeranno tutte la stessa azione e di conseguenza condivideranno i costi in Limite. 


    Le Marionette sono però effettivamente presenti sul campo di battaglia e possono essere bersagliate da tecniche altrui. Sono immuni, ovviamente, alle tecniche Genjutsu e qualsiasi effetto che corrompe la mente, così come agli status di Veleno, Sanguinamento e tutto ciò che non può causare danni su oggetti inanimati.


    I Marionettisti possono comunque controllare le loro Marionette dalla distanza, per questo motivo possono utilizzarle anche da Nascosti senza perdere alcun punto. Se il Ninja è Nascosto, non lo è anche la Marionetta, ma si può decidere a proprio piacimento di adoperare più volte la Tecnica per nascondere anche le proprie Marionette. Ogni Marionetta deve essere nascosta singolarmente. Le Marionette da nascoste seguono lo stesso regolamento dei personaggi.

    Meccanica, non Tecnica:


    Pur essendo le tecniche adoperate dalle Marionette considerate a tutti gli effetti Bukijutsu, queste non sono “tecniche” nel vero senso della parola, ma più degli impianti o meccanismi unici della marionetta, attivati dal loro utilizzatore. Per questo motivo, le tecniche delle Marionette hanno il tratto “Meccanismo”.


    Le tecniche con il tratto Meccanismo possono essere adoperate solo dalle Marionette e consumano SEMPRE il Chk del loro utilizzatore, a causa dei fili che i Marionettisti utilizzano per comandare e guidare i loro strumenti.


    Qualora il Ninja possedesse diverse Marionette (vedi il paragrafo successivo), queste non condividono i loro Meccanismi, ragion per cui ogni Tecnica costruita deve indicare precisamente a quale delle Marionette fa riferimento. 


    Ogniqualvolta si può creare una tecnica Personale, si può invece creare un Meccanismo per una delle proprie Marionette.

    Pezzi Unici:


    Le Marionette sono lavori unici, inimitabili, personali e differenti da Marionettista a Marionettista. Per questo motivo, questa Disciplina funziona in modo diverso rispetto alle alle altre. Come vedremo in seguito, le Marionette possono avere diversi tipi di Meccanica e montare Meccanismi diversi in base alla loro funzione. Al momento della creazione del personaggio o all’acquisizione della Disciplina dei Marionettisti, il giocatore deve scegliere che tipo di Marionetta creare e quattro tecniche dalla rispettiva lista.


    Similmente, per acquisire una nuova Marionetta, il Marionettista deve utilizzare un’altra delle sue Discipline per poterla costruire, scegliendo di volta in volta che tipo di Marionetta creare e le sue funzioni, per poi decidere con le sue Personali quali nuovi Meccanismi assegnare a quale.


    Nulla impedisce, ovviamente, di interpretare la Marionetta che meccanicamente è singola in vari modi. Il giocatore può ruolare la propria marionetta come un insieme di più marionette con funzioni simili, l’importante è che vengano adoperate all’unisono e che condividano ideologicamente la Meccanica che le riguarda e i Meccanismi a loro associate.


    Similmente, non tutti i Marionettisti potrebbero basarsi sulle Basi di Marionetta esistenti. E’ possibile serenamente di creare una nuova Meccanica e nuovi Meccanismi anche per una Base di una Marionetta.

    Abbandonare Marionette:


    Per un Marionettista variare e cambiare le proprie Marionette è una cosa comune. Evolendosi a livello personale, è naturale che alcune delle sue creazioni possano risultare obsolete, ragion per cui la Disciplina delle Marionette è l’unica a cui è possibile rinunciare.


    Rinunciare ad una Disciplina delle Marionette non implica però sbloccare completamente lo slot: bisogna in ogni caso sostituirlo con una nuova Marionetta.


    Tutti i Meccanismi associati alla Marionetta scartata vengono dunque distrutti e il giocatore riacquisisce altrettante Tecniche Personali, utilizzabili però solo ed esclusivamente per creare nuovi Meccanismi per la nuova Marionetta.

    Marionette Umane:


    Alcuni Marionettisti particolarmente esperti sono in grado, attraverso lo studio dell’anatomia umana e dell’ingegneria, di tramutare i cadaveri in Marionette. Questa capacità è assai comune tra i Marionettisti, ma richiede un grado di studio parecchio alto.


    Se si possiede già una Marionetta e il giocatore possiede almeno 5 Punti in Kusuri, può decidere di creare una Marionetta Umana da un cadavere.


    Le Marionette Umane seguono le regole comuni delle Marionette, possono sostituire anche la Marionetta di base del giocatore, ma possono adoperare come Meccanica anche le Innate di altre Discipline, pur non richiedendo i limiti minimi di Capacità a loro associate. E’ la Marionetta a creare le tecniche, sotto forma di Meccanismi, di fatto tutte le tecniche associate alla Disciplina della Marionetta Umana assumono automaticamente il tratto Meccanismo e si associano alla stessa. 


    Le Tecniche Segrete sono, ovviamente, escluse, dato che è una cosa che il Ninja conosceva e non propria del suo corredo genetico. Quest’ultima regola è ovviamente da escludere se il Marionettista, per qualsiasi ragione, abbia accesso alle conoscenze per utilizzare tale Tecnica Segreta.

    Fuga del Marionettista:


    I Marionettisti difficilmente concentrano il loro ingegno e la loro conoscenza del Ninjutsu su sé stessi, ragion per cui è assai difficile che uno di loro impari tecniche che effettivamente possono adoperare da soli. Trascende da questa verità, però, lo spirito di autoconservazione dei Marionettisti, che non sempre possono frapporre le proprie opere tra loro e i propri nemici, tant’è vero che chiunque impari ad adoperare le Marionette impara, quasi naturalmente, anche la seguente tecnica:

    Taijutsu - Fuga del Marionettista (Limite: 2) [STM: -5] {VEL * 50}

    Tratti: Taijutsu, Elusione

    “Il Marionettista si da alla fuga, balzando via da un attacco nemico per poi cercare rapidamente riparo.”

    Effetti:

    • Se si ha abbastanza Limite residuo dopo questa difesa, il Marionettista può usare Nascondersi nella propria Fase Difensiva.

    Questa tecnica rientra nel conteggio delle 4 Tecniche della Disciplina, ragion per cui le Marionette hanno solo 3 Tecniche. Chiunque acquisisca nuovamente questa Disciplina per avere un’altra Marionetta, ottiene una Tecnica Personale Bonus. Se si sostituisce la propria Disciplina Base da Marionettista con una Marionetta Umana, bisognerà rinunciare ad una delle 4 tecniche presenti nella Base della Marionetta Umana. 



    MARIONETTA D’ATTACCO

    Meccanica - Meccanismi a Molla

    Durante i loro addestramenti, ai giovani Marionettisti viene spesso sconsigliato di concentrarsi nel creare una marionetta completamente incentrata sull’attacco, perché ritenute spesso troppo poco sicure per i giovani e soprattutto, poco resistenti. Questo è vero, ma nelle mani di un ninja esperto questi piccoli marchingegni diventano vere e proprie macchine da morte. La loro struttura, sì più esile rispetto a molte delle loro controparti, è adatta ad effettuare attacchi rapidi e feroci, grazie anche ai meccanismi ad estrazione rapida a loro interno.

    Questo tipo di Marionetta ha 75 INT, al posto dei canonici 100.

    Gli speciali meccanismi all’interno della Marionetta le permettono di concatenare al meglio gli attacchi ravvicinati, muovendo rapidamente le braccia della stessa o estraendo in rapida successione le varie armi presenti al suo interno. Questo, meccanicamente, si converte nella manipolazione dei Limiti dei loro Meccanismi: dopo aver adoperato un Meccanismo Ravvicinato, se nella stessa azione si adopera subito dopo un altro Meccanismo Ravvicinato, la seguente Tecnica avrà uno sconto in Limite di 1 (il costo in Limite non può scendere oltre 1). I Meccanismi che usufruiscono dello sconto non lo rigenerano, e dovrà essere adoperata un’altro Meccanismo Ravvicinato per poterlo ripristinare nuovamente. 


    Bukijutsu - Assalto Meccanico (Limite: 1) [CHK: -2] {DST * 24} 

    Tratti: Bukijutsu, Meccanismo, Ravvicinato

    “Il Marionettista assale l’avversario con la sua Marionetta.”


    Bukijutsu - Lama Celata (Limite: 2) [CHK: -6] {DST * 45}

    Tratti: Bukijutsu, Meccanismo, Ravvicinato

    “Il Marionettista fa balzare la Marionetta contro l’avversario, facendo scattare all’ultimo minuto una lama dalla stessa, per colpirlo di sorpresa.”

    Effetti:

    • Se questa tecnica crea Contatto, l’avversario subisce Sanguinamento (1) per 3 Turni.


    Bukijutsu - Violenza a Molla (Limite: 3) [CHK: -8] {DST * 24}

    Tratti: Bukijutsu, Meccanismo, Ravvicinato

    “Attraverso un sistema a molla, la Marionetta fa scattare la sua arma in rapida successione, creando una sequenza di attacchi rapida e violenta.”

    Effetti:

    • Questa tecnica applica il suo attacco 3 volte. I 3 attacchi devono essere sullo stesso bersaglio.

    • Pur essendo di Limite 3, i singoli attacchi di questa tecnica sono considerati di Limite 1 ai fini della difesa da molteplici attacchi.

     
    Top
    .
0 replies since 5/4/2020, 08:55   18 views
  Share  
.